//
you're reading...
observandum

Le Liridi, stelle cadenti di Aprile

Il 22 aprile 2013 alle ore 21:00 UTC è prevista la massima attività delle Liridi, uno sciame meteorico attivo ogni anno dal 15 al 26 aprile.

In tale periodo la Terra attraversa una zona dello spazio dove sono presenti i residui della coda della cometa Thatcher (C/1861 G1): piccoli granelli polverosi attraversano l’atmosfera disintegrandosi ad una velocità di circa 30 km/s e producendo il suggestivo effetto di una “stella cadente”.

Durante la massima attività potrebbero essere visibili mediamente 8/15 Liridi/hr e outburst non periodici anche con centinaia di meteore/hr: meteore in maggioranza deboli, ma talvolta con qualche bolide occasionale.

La notte del 21/22 aprile di maggiore attività quest’anno sarà abbastanza sfavorevole all’osservazione, poichè disturbata dal chiarore lunare, eccetto che nelle ultime ore della notte (una finestra osservativa sarà comunque visibile dalle ore 2 in poi).

È il primo sciame di cui si hanno osservazioni storiche, e fu osservato per la prima volta dai Cinesi alcuni secoli avanti cristo.

Il radiante dello sciame, ovvero quel punto immaginario dal quale le meteore sembrano irradiarsi, sarà osservabile per l’intera notte, con un’altezza maggiore di circa 80°all’alba, e si trova vicino alla stella Vega, nella costellazione della Lira (da cui il nome Liridi).

Radiante delle Liridi

Radiante delle Liridi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento