//
you're reading...
news

Tutto pronto per il lancio dello Shuttle

STS 134 - Credits: Nasa

La Nasa ha ripreso il conto alla rovescia e il decollo della missione STS-134 dovrebbe avvenire da Cape Canaveral lunedi 16 maggio alle ore 8:56 ora locale (14:56 in Italia).

Stando alle previsioni le condizioni meteo dovrebbero essere buone e consentire l’esecuzione del lancio in condizioni accettabili con una attendibilità del 70%, sebbene ci sia qualche rischio di temporali quando verrà rimossa la RSS (Rotating Service Structure).

Compito principale dell’Endevaour sarà quello di trasportare sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS l’innovativo spettrometro AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), frutto di tanta tecnologia italiana, che consentirà di studiare la composizione dei raggi cosmici con una precisione mille volte maggiore di quella ottenibile con gli strumenti tradizionali. Comprendere le particelle cosmiche (elettroni, positroni, protoni, antiprotoni e nuclei) può fornire importanti risposte a molte domande ancora aperte su fenomeni quali il Big Bang, l’esistenza della materia oscura o l’esistenza di anti-materia primordiale.

La missione, allungata da 14 a 16 giorni, vedrà impegnati nell’equipaggio sei membri, tra i quali l’italiano Roberto Vittori, alla terza missione spaziale e specialista di missione dell’ESA, che sulla Stazione Spaziale Internazionale incontrerà Paolo Nespoli, oramai prossimo al rientro: sarà la prima volta di due italiani nello spazio, momento storico per l’astronautica italiana.

Il lancio dello Space Shuttle Endeavour si potrà seguire in diretta a partire dalle ore 13:00 con lo streamng che si terrà all’ESA-ESRIN di Frascati (Roma).

Link per la diretta

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Astronomy Picture of the Day

The Extraordinary Spiral in LL Pegasi

The Lunar X

IC 4628: The Prawn Nebula

Whirlpool with Comets

NGC 4696: Filaments around a Black Hole

Altre foto
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: